Passo 3: Condizioni generali per ragazzi / autorizzazione dei genitori
Per tutti gli studenti con meno di 18 anni frequentanti il St Brelade’s College nel 2024
Puoi trovare tutti i dettagli delle nostre policy nei seguenti nostri termini e condizioni generali. Si prega di compilare anche il modulo di consenso dei genitori. Il modulo va compilato almeno 4 settimane prima dell’arrivo.
Il St Brelade’s College ha il dovere legale di assicurare la sicurezza dei minori di 18 anni. Le nostre policy riportate di seguito descrivono in dettaglio ciò che bisogna aspettarsi dal soggiorno del proprio figlio a Jersey.
- Insegnamento e utilizzo dei materiali didattici
- Da 2 a 5 attività pomeridiane a settimana (dal lunedì al venerdì) a seconda del corso prescelto
- Da 1 a 3 attività serali (a seconda della stagione e del corso scelto). Attività extra nei fine settimana incluse nel periodo estivo durante l’alta stagione.
- Sistemazione in camera condivisa o singola
- Utilizzo di biancheria completa da letto e asciugamani (si prega di portare i propri teli da mare)
- 3 pasti al giorno
- Trasporto per e dalla scuola ogni giorno (se non alloggiati a distanza percorribile a piedi)
- Trasferimenti per/dall’aeroporto/porto
- Viene offerto un servizio di lavanderia settimanale.
- Costi di viaggio per Jersey
- Assicurazione personale (vedi 6.2)
- Pocket money
- Importi per attività serali e del weekend extra non inclusi nel programma
- Trasporto per attività serali / weekend (tranne quando gli studenti sono provvisti di tessera gratuita per gli autobus per recarsi alla scuola)
- Gli studenti del residence devono pagare una caparra rimborsabile in contanti di 20€/£20 al loro arrivo
- La richiesta di diete specifiche o dettate da intolleranze e allergie possono comportare il pagamento di una sovrattassa di £27,50 a settimana per chi soggiorna presso privati o in residence
Per confermare il corso è richiesto un deposito di £200. Successivamente è richiesto il saldo delle tasse rimanenti entro quattro settimane prima dell’arrivo. St Brelade’s College si riserva il diritto di non offrire i propri servizi agli studenti che non hanno saldato le rette del corso.
Per tutte le prenotazioni che hanno luogo nel 2024 si applicano le seguenti condizioni di cancellazione:
- Preavviso di almeno 22 giorni: deposito di £200
- Preavviso di 1-21 giorni: 1 settimana (retta scolastica e retta per soggiorno presso privati/in residence) + deposito di £200
- Massimo di studenti per classe: 16 studenti
- A discrezione della dirigenza scolastica, gli studenti con un anno in più rispetto alla fascia di età consigliata potrebbero occasionalmente essere accettati nei corsi per ragazzi.
- Qualora possibile gli studenti vengono raggruppati in classi in base ad età e livello di inglese. Ciò può comportare a volte classi con predominanza della stessa nazionalità.
- Gli studenti di 16 anni o più possono occasionalmente essere assegnati alle classi per adulti.
- Non consigliamo corsi semi intensivi o intensivi per gli adolescenti a meno che non siano davvero motivati ad avere lezioni pomeridiane.
- Se uno studente desidera cambiare corso dopo l’arrivo, avrà bisogno del permesso dei genitori. Non possiamo garantire che sarà possibile immediatamente e non forniamo alcun rimborso per la differenza nel prezzo del corso.
Durante l’estate utilizziamo due strutture. Durante gli altri periodi dell’anno tutti gli studenti, sia junior che adulti, frequentano i corsi nel nostro centro principale, il St Brelade’s College. Si prega di notare che vi possono essere occasioni in cui la scuola deve utilizzare aule di altri istituti.
St Brelade’s College
- Tutti i corsi junior al di fuori dell’estate (12-17 anni).
- In estate, i ragazzi più grandi dei corsi semi-intensivi o dei corsi intensivi per adulti (16 e 17 anni), così come gli adulti, studiano al St Brelade’s College.
- Località St Aubin
- Sono disponibili diverse soluzioni di trasporto per gli studenti che soggiornano presso case private e al residence per spostarsi da e per la struttura scolastica durante tutto l’anno (se non possono raggiungerla a piedi):
- 12 anni prendono un bus privato
- 13 – 17 anni dei programmi junior non estivi ricevono un abbonamento per i bus pubblici
- 16 e 17 anni che frequentano i corsi semi-intensivo e intensivo durante l’estate ricevono una tessera per gli autobus
Highlands College
- Vacanze Studio, età 12 – 16 anni
- Da giugno ad agosto
- Vicino a St Helier
- Sono disponibili diverse soluzioni di trasporto per gli studenti in case private a seconda dell’età (se non possono raggiungere a piedi la struttura scolastica):
- 12 anni prendono un bus privato
- 13-16 anni devono prendere l’autobus pubblico tutte le mattine fino alla fermata Liberation Station (tessera per gli autobus fornita). Dalla fermata Liberation Station è disponibile un servizio di navetta privata che li porta al Highlands College.
La retta per il soggiorno presso privati/in residence ha un costo settimanale. Possono essere accettate notti extra previo accordo pagando una sovrattassa. Richiediamo che gli studenti arrivino il sabato o la domenica e partano il sabato (gli arrivi di sabato comportano una sovrattassa). Le partenze di domenica sono accettate solo previo accordo e possono comportare una sovrattassa in aggiunta ad ogni notte extra da pagare.
I privati che offrono alloggio includono famiglie, coppie, singoli, genitori unici e pensionati. Sono tenuti a trattare gli studenti come membri a tutti gli effetti della famiglia. Questo include mangiare la maggior parte dei pasti serali insieme e dare agli studenti l’uso della maggior parte delle aree comuni della famiglia. Tuttavia le famiglie ospitanti non sono tenute ad organizzare alcuna attività di svago supervisionata che vada al di fuori della propria abituale routine. Le famiglie forniscono la colazione, la cena e un pranzo al sacco più l’uso di biancheria e asciugamani e un piccolo bucato una volta alla settimana.
Gli studenti non dovrebbero ritornare al proprio alloggio privato prima delle 16:30 durante la settimana, dal lunedì al venerdì. Nel caso venga organizzata una festa serale con BBQ, sono tenuti a presentarsi e a non tornare al proprio alloggio privato prima delle 20:00. Le famiglie ospitanti non sono tenute a fornire la cena durante le serate di BBQ organizzate dalla scuola.
La maggior parte dei privati condivide il proprio bagno con gli studenti. Gli studenti sono tenuti ad adattarsi allo stile di vita della loro famiglia che varierà a seconda della routine individuale della famiglia. Se le famiglie ospitanti hanno più di una camera disponibile, possono accogliere fino a quattro studenti.
- Gli studenti di 12 anni saranno accettati al corso solo se alloggeranno presso privati con un amico o parente di simile età o se alloggeranno per conto proprio con i loro genitori/tutori. Non accettiamo studenti di 12 anni da soli in alloggi presso privati.
- Di solito gli studenti di età pari o superiore a 13 condividono la stanza con un altro studente di diversa nazionalità; tuttavia, non possiamo garantire questa disposizione, specialmente durante i periodi di maggiore affluenza.
- Gli studenti condivideranno di norma la camera da letto con un altro compagno di corso di simile età, benché in alcune occasioni gli studenti potranno essere sistemati in camere singole presso privati.
- Soltanto in casi eccezionali, agli studenti può venir chiesto di accettare la condivisione della stanza con un massimo di altri due studenti.
In alta stagione le sistemazioni presso privati possono trovarsi in tutta l’isola. Gli studenti possono richiedere una determinata località, ma la scuola non ne garantisce la disponibilità.
La scuola mette a disposizione un bus privato per gli studenti di 12 anni che soggiornano presso privati, che li preleva al mattino e li riporta a casa a fine giornata. Agli studenti di età superiore, invece, viene fornito un pass gratuito per il trasporto pubblico. La fermata del bus è di norma dai 5 ai 10 minuti a piedi dall’alloggio ma in alcuni casi gli studenti devono camminare fino a 20 minuti per raggiungere la fermata. Nella maggior parte dei casi gli studenti passeranno circa 30 minuti sul bus, sebbene in alcuni casi i tempi di percorrenza possano arrivare sino ad 1 ora.
Se uno studente desidera cambiare o cancellare la propria sistemazione presso privati dopo il proprio arrivo, deve avere un valido motivo. Ad esempio se la sistemazione non raggiunge gli standard descritti nelle nostre linee guida. Gli studenti devono parlarne in primo luogo col Servizio Studenti per fornire un resoconto completo della situazione e se il problema viene giudicato di scarsa entità o dovuto a malinteso risolvibile senza spostare lo studente, la scuola si riserva il diritto di non procedere. Se invece viene dimostrato che la sistemazione non è accettabile la scuola cambierà la sistemazione dello studente. In tutti gli altri casi, qualora gli studenti desiderino cambiare o annullare la sistemazione, dovranno dare una settimana di preavviso e pagare il periodo di permanenza.
Il St Brelade’s College offre alloggio in residence situati vicino al capoluogo, St Helier, e alla scuola estiva per ragazzi. Le residenze sono utilizzate esclusivamente dagli studenti del St Brelade’s College. Gli studenti condividono le stanze (per un massimo di 4 studenti per camera). Ciascuna stanza è dotata di bagno privato, letti singoli o a castello, scrivanie e armadi. I teenager dei residence estivi devono attenersi alle stesse linee guida degli studenti alloggiati presso privati. Il personale del St Brelade’s College sarà disponibile in qualunque momento e si assicurerà che gli studenti ritornino al residence ogni sera entro l’orario stabilito. Tuttavia, come per gli studenti presso privati, lo staff del residence non può essere responsabile del monitoraggio continuo degli studenti.
- Gli studenti vengono costantemente supervisionati durante la giornata scolastica (1 insegnante per 10 – 15 studenti) e hanno il loro specifico programma di attività.
- Gli studenti devono camminare senza gli la famiglia ospitante alla e dalla più vicina fermata del bus per prendere lo scuolabus del St Brelade’s College prima e dopo la scuola.
- Gli studenti passano i periodi post scolastici e i weekend con le famiglie che li ospitano, eccetto quando hanno attività serali supervisionate dal St Brelade’s College e trasporto fornito dalla famiglia ospitante.
- Ai bambini non è permesso prendere bus di linea o allontanarsi dall’alloggio della famiglia ospitante nelle ore serali. Possono uscire in prossimità della casa a discrezione della famiglia ospitante ma devono ritornare per le 21:00. Sotto certe condizioni possono partecipare a determinate attività serali organizzate dalla scuola a discrezione della famiglia ospitante, ad esempio con uno studente più grande e con trasporto fornito dalla famiglia ospitante. In tali casi si consiglia alle famiglie ospitanti di chiedere prima il permesso dei genitori/tutori degli studenti.
- Gli studenti potrebbero avere del ‘tempo libero’ durante la loro permanenza presso la famiglia in linea con la regolamentazione della scuola o col gruppo di età della famiglia ospitante. Per esempio possono trovarsi per un po’ di tempo da soli nella propria camera quando chi li ospita è nei paraggi o si allontana per brevi spostamenti per esempio per fare le compere.
- Gli studenti devono andare e tornare ogni giorno da scuola autonomamente. Nello specifico devono camminare fino alla fermata del bus più vicina e prendere l’autobus pubblico.
- Gli studenti hanno il permesso di uscire la sera secondo le seguenti regole di coprifuoco della scuola. Benché la scuola offra alcune attività serali supervisionate non possiamo forzare la partecipazione degli studenti. Gli studenti possono aver bisogno di prendere autobus pubblici per uscire la sera. Gli studenti hanno il permesso di uscire garantendo il loro ritorno entro gli orari seguenti:
- 13 anni: 21:30 (solo per partecipare ad attività scolastiche)
- 14 – 15 anni: 22:30
- 16 – 17 anni: 22:30 (domenica – giovedì), 23:00 (venerdì e sabato)
- Tutte le attività serali opzionali e le attività del weekend sono supervisionate dallo staff del St Brelade’s College. Durante le attività serali estive, sono presenti anche alcuni membri del nostro staff nel capoluogo dell’isola St Helier, pronti a offrire il loro supporto dove necessario. Consigliamo agli studenti di rimanere in coppia o in gruppo per tutto il tempo, e chiamare le loro famiglie ospitanti o il numero di emergenza della scuola attivo 24 ore su 24 nel caso abbiano qualche problema.
- Gli studenti di età inferiore ai 16 anni sono tenuti a partecipare alle attività pomeridiane, a meno che non vadano a prenderli un genitore o un tutore. Gli studenti dai 16 anni in poi possono occasionalmente mancare ad alcune attività, ad es. per acquistare generi di prima necessità, a discrezione del manager del centro studi. Gli studenti non hanno il permesso di tornare presso la famiglia ospitante/residence durante il giorno eccetto circostanze speciali con il permesso del manager dell’alloggio o del residence.
- Né la scuola né chi offre alloggio ha la responsabilità di monitorare gli studenti per tutto il tempo. Si pensi ad esempio alle giornate dei weekend o le pause pranzo dei giorni infrasettimanali. I genitori/tutori non devono aspettarsi che la scuola o chi fornisce alloggio faccia rimanere i ragazzi a casa ogni sera.
All’arrivo al porto o aeroporto, gli studenti verranno accolti dai membri delle famiglie ospitanti o dal rappresentante del residence.
In alcuni occasioni la persona incaricata di incontrare lo studente potrebbe non essere presente al momento dell’arrivo. In questi casi, consigliamo allo studente di parlare con un membro dello staff al porto o all’aeroporto e di chiamare la linea di emergenza della scuola (i dettagli sono disponibili nella sezione con le informazioni sugli alloggi) per organizzare un trasporto immediato.
Le regole della scuola si applicano a tutti gli studenti partecipanti ai corsi junior:
- Gli studenti sono tenuti a rispettare le regole della famiglia ospitante.
- Gli studenti sono tenuti a ritornare a casa puntuali la sera. Dovrebbero sempre telefonare alla famiglia ospitante/manager del residence in caso arrivino tardi.
- Agli studenti non è permesso recarsi in spiaggia dopo il tramonto.
- Agli studenti non e’consentito bere alcool, o comprarlo per uso proprio o per qualcun altro.
- Se gli studenti vedono un altro studente ubriaco o in difficoltà e bisognoso di aiuto, devono chiamare il numero di emergenza del St Brelade’s College e in caso di circostanze gravi chiamare un’ambulanza o la polizia al 112 or 999.
La scuola non tollera abusi psicologici o fisici di alcun tipo. Qualunque segnalazione di comportamento inappropriato verrà analizzata dal dipartimento di Servizi agli Studenti e/o dalla dirigenza. Nei casi in cui il comportamento venga ritenuto sufficientemente grave la scuola si riserva il diritto di mandare gli studenti a casa a propria discrezione.
La scuola si riserva il diritto di esercitare provvedimenti disciplinari qualora lo ritenga opportuno. Offese minori possono comportare esclusione da alcune attività. Per casi più seri come taccheggio o appropriamento non consensuale di beni di terze persone gli studenti possono essere accusati di reati penali e/o rispediti a casa. Un colloquio con il dipartimento di Servizi agli Studenti/la dirigenza può essere necessario per gli studenti che infrangono le regole del soggiorno presso privati e i genitori/chi ne fa le veci verranno informati. Per i casi più seri come abuso di alcool/droga, i genitori/tutori verranno informati e gli studenti potranno essere rimandati a casa (a spese dei genitori/tutori). Se gli studenti richiedono assistenza fuori orario a causa di un eccessivo consumo di alcool, la scuola si riserva il diritto di addebitare loro le spese.
Nel modulo seguente, i genitori/tutori devono segnalare qualsiasi malattia fisica o mentale, allergia, disabilità o condizione che possa interferire con la capacità di portare a buon fine il programma, che possa avere un impatto sulla salute o benessere degli altri studenti/membri dello staff, che richieda monitoraggio, trattamento o intervento di emergenza durante la permanenza dello studente. Il St Brelade’s College si riserva il diritto di rifiutare un richiedente o revocarne l’iscrizione se gli interessati rappresentano un rischio per la propria salute e la sicurezza e il benessere degli altri studenti e dello staff. In questo caso non verrà concesso alcun rimborso e tutti i costi di rimpatrio saranno a carico dei parenti/tutori.
I genitori/tutori devono inoltre fornire i propri dettagli di contatto in caso di emergenza. Nell’eventualità di un incidente o di un’emergenza la scuola sarà responsabile di assicurare che lo studente riceva il trattamento adeguato e contatterà i genitori/tutori se necessario.
Se uno studente risulta positivo al Covid-19 potrebbe essere ancora necessario che rimanga in isolamento per alcuni giorni prima di riprendersi. Consigliamo a tutti gli studenti di considerare l’acquisto di un’assicurazione di viaggio, nell’eventualità che risultino positivi prima della partenza o durante il soggiorno a Jersey e non fossero in grado di partecipare al corso.
Gli studenti tengano presente che Jersey non offre trattamenti di emergenza che in molti Paesi sono gratuiti e potrebbe essere richiesto il pagamento dell’intervento medico.
Per maggiori informazioni sui Paesi con i quali Jersey ha siglato un accordo di assistenza medica reciproca consultare www.gov.je Per problemi medici non urgenti potrebbe essere richiesta una visita con un dottore e le spese mediche saranno a carico degli studenti (cifra stimata di £80).
Il St Brelade’s College offre alcune aree accessibili per sedie e a rotelle e relativi servizi, tuttavia alcuni aspetti del programma, es. trasporto, potrebbero richiedere un’organizzazione extra. Raccomandiamo agli studenti che necessitano di una sedia a rotelle di contattarci per discutere le loro esigenze prima di procedere alla prenotazione.
Si consiglia caldamente agli studenti di stipulare un’assicurazione al momento della prenotazione che copra le cancellazioni dell’ultimo minuto prima della partenza o durante il soggiorno dovute a fattori come malattie (ad es. Covid-19), spese mediche di emergenza, costi di viaggio ed effetti personali ecc. Un’assicurazione specifica per gli studenti dei corsi di lingue può essere acquistata da alcune società assicurative.
Il St Brelade’s College cercherà di risolvere ogni reclamo in modo veloce ed equo. In casi simili, gli studenti sono tenuti a spiegare le ragioni del proprio malcontento quanto prima possibile alla dirigenza. Qualora sia dimostrabile che il reclamo è fondato la scuola cercherà di risolvere il problema immediatamente.
Il St Brelade’s College, il suo staff ed i suoi rappresentanti non accettano responsabilità per perdite, danni o lesioni a proprietà o persone, eccetto nei casi in cui sia espressamente imposto dalla legge. Il St Brelade’s College non sarà responsabile in caso in cui qualche servizio che doveva essere a noi erogato non sia fornito per qualsiasi motivo al di là del nostro controllo.
St Brelade’s College si impegna a prendersi cura della sicurezza dei bambini e ragazzi che frequentano la scuola e fa in modo che staff, leader di gruppo, famiglie ospitanti e altri fornitori contribuiscano a preservarne la sicurezza. Per saperne di più visita il sito web sulla politica di tutela per gli studenti.
Ulteriori informazioni per chi vuole iscriversi ad un corso di lingua nel Regno Unito possono essere trovate sul sito English UK.
Il British Council ha inoltre creato utili guide per ottimizzare i soggiorni all’estero.